L'ippoterapia: la Riabilitazione equestre

Rapporto emozionale fra disabile e cavallo



foto di una bambina con un cavallo

Che cos'è la disabilità?

La DISABILITA' è la condizione di chi ha una ridotta capacità d'interazione con l'ambiente sociale rispetto a ciò che è considerata la norma: per questo, il disabile è "meno autonomo nello svolgere attività quotidiane e spesso in svantaggio nella partecipazione alla vita sociale”. La sua definizione è stata introdotta nel 1980 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) attraverso la pubblicazione della Classificazione Internazionale delle Menomazioni, della Disabilità e dell'Handicap (ICIDH).

L’ICIDH distingueva tra: La persona affetta da handicap è in difficoltà nell’acquisizione di un suo spazio autonomo nella società e nella vita privata, nell’essere indipendente nelle scelte che deve affrontare e quindi nel prendersi cura di sé stessa. Molto spesso è percepita dal prossimo come disabile, e la percezione negativa che ne abbiamo è il punto da cui nascono forme di esclusione sociale.

Le origini etimologiche della parola «HANDICAP» derivano proprio dal mondo del cavallo: il vocabolo è di origine irlandese, in quanto i mercanti di cavalli usavano mettere il denaro nel proprio berretto (da qui “hand in a cap”). L’handicap è una dimensione che coinvolge non solo colui che ne è portatore, ma l’intera famiglia e l’intera comunità che lo circonda: coloro che ne sono affetti sono persone incapaci di provvedere a se stesse e per le quali la famiglia è costretta a sostenere numerose spese, sia per le cure mediche necessarie, sia per assicurare ad essi una continua assistenza, nonché per il loro inserimento sociale. La dignità del disabile si realizza tramite la prevenzione, la cura, la riabilitazione e il suo inserimento sociale: questi sono gli obiettivi della n.104/92 “legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”.


L'ippoterapia trova la sua indicazione nelle patologie classiche della paralisi cerebrale infantile, dell'autismo o della sindrome di Down, e anche nelle patologie acquisite da traumi avvenuti a causa di incidenti stradali e sul lavoro. Prese singolarmente queste patologie vengono così definite:

Affinché l’ippoterapia risulti efficace e corretta sotto tutti gli aspetti sanitari, tecnici e normativi, deve essere esercitata da un'équipe integrata da personale specificamente qualificato e tecnicamente preparato, e per lo stesso motivo, il luogo destinato a questo tipo di cura necessita di una sufficiente disponibilità di spazi chiusi e di spazi aperti.